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Statuto e Regolamento

L'ufficiale di gara

 

 

 

 

 

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 Gli Ufficiali di Gara

 

Gli Ufficiali di Gara sono figure indispensabili nell’organizzazione delle gare nelle quali svolgono compiti di controllo e sorveglianza, a seconda della qualifica per la quale sono stati abilitati.

 Gli Ufficiali di Gara possono esercitare le funzioni per le quali sono abilitati in tutte le gare in Italia;per esercitare in gare all’estero (paesi aderenti FIA) devono ottenere il preventivo nulla osta dalla direzione dello sport automobilistico, tramite il GUG.

I candidati, per l’ammissione ai corsi per l’ottenimento delle varie licenze di UU.GG. devono avere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o straniera, purché l’interessato sia stabilmente residente in Italia da almeno

  • due anni;

  • età non inferiore ai 18 anni;

  • possesso della patente di guida o, in mancanza, certificato attestante il superamento della visita medica prevista per il rilascio della patente B.

 

È ammessa l’autocertificazione per quanto consentito dalla legge.

La stessa persona può essere abilitata per più categorie e pertanto inclusa in più Albi.

Gli Ufficiali di Gara sono inclusi, in relazione alle loro attribuzioni, nei seguenti Albi: 

  • Nazionali:         Commissari Sportivi e Tecnici e Direttori di Gara

  • Regionali:         Commissari Sportivi e Tecnici e Direttori di Gara

  • Provinciali:       Tutti gli altri

Gli Ufficiali di Gara Provinciali sono distinti nelle seguenti categorie: 

  • Segretari di Manifestazione

  • Verificatori Sportivi

  • Verificatori Tecnici

  • Capi Posto

  • Commissari di Percorso

Gli Ufficiali di Gara Provinciali, sono compresi in Albi Provinciali tenuti ed aggiornati annualmente dagli Automobile Club Provinciali.

 Per ottenere la qualifica di Ufficiale di Gara Provinciale occorre frequentare, in funzione della qualifica richiesta, un corso di preparazione indetto ed organizzato dagli Automobile Club provinciali e/o dal CD del GUG. Il corso, che deve essere opportunamente pubblicizzato tramite media locali e sul sito web, deve svolgersi in almeno quattro sedute in giorni diversi.

 Ogni titolare di licenza, indipendentemente dalla qualifica di cui al precedente punto, deve espletare almeno due servizi l’anno. Il mancato rispetto per due anni consecutivi può comportare la perdita della qualifica. 

 

COSA SI RICHIEDE AL COMMISSARIO DI PERCORSO

 Al Commissario di Percorso si richiede, non meno che agli altri Ufficiali di Gara, un elevato senso di responsabilità, prontezza di decisione, calma e freddezza di nervi, resistenza alla fatica ed alle intemperie.

Il Commissario di Percorso deve arrivare a prevedere tutte le cose, ogni possibile fatto o avvenimento che possa verificarsi durante lo svolgimento della corsa, nel luogo di competenza assegnato, e quindi prepararsi mentalmente a tutti gli interventi del caso che sarà poi obbligato a mettere in pratica.

Per questo è indispensabile per i Commissari di Percorso farsi una preparazione tecnica di primo ordine, necessaria per affrontare e risolvere al meglio gli imprevisti, sicuramente tutto questo si raggiungerà con l’esperienza ma è importantissimo conoscere la regolamentazione.

Per quanto riguarda la resistenza alla fatica ed alle intemperie, basti ricordare che le manifestazioni automobilistiche si svolgono in qualsiasi situazione meteorologica e che sovente il Commissario di Percorso si trova ad essere impegnato dalla mattina alla sera sotto il sole o la pioggia o, peggio sotto l'alternarsi di situazioni diverse e contrastanti.

Per tutto questo ogni commissario deve portare sempre con se, calzature e copricapo impermeabili, oltre ad un cambio di vestiario.

Parliamo per ultimo del senso di responsabilità che è la prima esigenza assoluta alla quale il Commissario di Percorso deve rispondere, dalla puntualità nel trovarsi all’orario dell’appuntamento per espletare il servizio, fino alla stesura del rapporto da consegnare al Direttore di Gara al termine della gara o d’ogni giornata di prove, ricordiamoci di ripristinare il luogo dove abbiamo fatto servizio togliendo le bandelle ed eventuali cartelli dalla nostra postazione fino alla postazione successiva a secondo del luogo dell’appuntamento di fine servizio per firmare il foglio di presenza.  

Ogni azione dell’Ufficiale di Gara il suo comportamento sono sempre all'origine di conseguenze che debbono assolutamente essere giuste, a molte sue funzioni, ad esempio il tempestivo uso delle bandiere di segnalazione, è affidata addirittura l'incolumità dei piloti.

Il Commissario di Percorso è l'unico Ufficiale di Gara che, insieme al Direttore di Gara mediante le segnalazioni convenzionali stabilite dal C.O.D. può comunicare con i piloti impegnati in gara per avvertirli, tra l'altro, di un pericolo imminente, ma è l'assoluta tempestività e precisione che può rendere queste segnalazioni precise o, addirittura inutili.

Il Commissario di Percorso è l'unico Ufficiale di Gara che ha la possibilità di osservare personalmente il comportamento e la condotta di guida d’ogni singolo pilota durante la corsa, specialmente nei punti del percorso particolarmente difficili, e, quindi, di giudicare se tale comportamento non costituisca una violazione degli obblighi dei piloti in corsa, o se la condotta di guida non rappresenti un pericolo evidente per lo stesso pilota e per gli altri avvertendo immediatamente la Direzione di gara, mediante il mezzo di collegamento a sua disposizione.

Il Commissario di Percorso in caso d’incidente, poiché fisicamente sul posto, è l'unica persona in grado di giudicare se è opportuno o meno, far intervenire sul luogo un mezzo d’emergenza, (ambulanza, carro soccorso, mezzo antincendio), richiedendone l'intervento al Direttore di Gara.

Non pensare mai che l’appuntamento dato è troppo in anticipo, il Capo Prova ha esigenze che noi non possiamo sapere, ma sicuramente ha calcolato tutti i tempi per poter operare al meglio

E COMUNQUE STATE SICURI CHE A FARE TARDI FACCIAMO SEMPRE IN TEMPO

 

DOTAZIONE DEL COMMISSARIO DI PERCORSO

 

Un buon commissario di percorso deve avere sempre a corredo tutto ciò che può servire ad espletare il proprio servizio in quanto è quasi sempre impossibile muoversi dalla propria postazione per cercare materiali e viveri di conforto.

  •  Block Notes;

  •  Spunta numeri per segnare i passaggi;

  •  Penna o Matita, meglio se entrambe, la matita scrive anche con la pioggia;

  •  Pettorina Gialla, o Rossa  se l’ interessato è Capo Posto;

  •  Bandiera gialla, la rossa verrà consegnata nel caso di postazione intermedia;

  •  Segnale riportante la Croce Rossa - SOS;

  •  Segnale riportante la sigla OK in verde

  •  Fettuccia;

  •  Radio;

  •  Guanti;

  •  Fischietto;

  •  Torcia (in caso di prove speciali in notturna);

  •  Abbigliamento adeguato a tutte le eventuali variazioni del clima;

  •  Viveri, qualche cosa da mangiare e da bere;

  •  Modulo per comunicazione di partenza anticipata;

  •  Modulo per rapporto nel caso di incidente od altro;

  •  Licenza da Ufficiale di gara da tenere sempre in vista.

     

                                                                    

Ricordiamoci di indossare il corpetto di servizio appena siamo in postazione perché dobbiamo sempre essere facilmente individuabili dalle persone che passano, Apripista, Osservatore, personale dell’ Organizzazione.

 

 
 

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